089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@caosinforma.it
N. 145 - giugno 2021
Approfondimenti

LA PERSONA PER IL CENTRO LA TENDA

 

Di seguito, una riflessione di don Nicola Bari proposta ad un gruppo di operatori in formazione presso il Centro La Tenda.

La riproponiamo perché risulta  chiaro, in essa,   il riferimento alla relazione come costitutiva della definizione di persona.

CHE COS' È LA PERSONA? Quando parliamo di "persona" la intendiamo nella sua complessità e completezza. Il concetto di persona è preciso e globale. Facendo riferimento puramente alle cose più semplici, possiamo dire che quando si parla di "persona" la si intende nei vari aspetti.

L'UOMO È riconoscibile su più livelli: - fisico-biologico - psichico - socio-culturale - etico-morale - coscienza - consapevolezza - spiritualità IL LIVELLO BIOLOGICO Uno è sicuramente quello fisico di tipo biologico. Per esempio se ti do un pizzico, uno schiaffo percepisci fisicamente il dolore, perchè le terminazioni nervose trasmettono al cervello l'impulso; è la vita biologica.

LA DIMENSIONE PSICO-FISICA Ma la percezione dello schiaffo è solo una cosa fisica? No! C'è una dimensione che è diversa da quella biologica ed è quella psichica.

 Questi due primi livelli (fisico e psichico) riguardano sia gli animali che l'uomo.

LA CULTURA C'è quindi la cultura, intesa come ambiente, che permette di avere la capacità di elaborare processi più complessi.

IL CONTESTO Poi c'è il contesto fatto anche di relazioni, l'organizzazione delle persone, ovvero un'organizzazione che caratterizza l'ambiente.

L'ETICA E LA MORALE L' etica è l'insieme dei valori riconosciuti indipendentemente dalla fede. La morale invece è legate alla fede. Un animale sceglierà in relazione all' istinto di sopravvivenza e non in base a ciò che è bene o male o in base ai valori.

LA COSCIENZA La coscienza sta a significare la capacità di scegliere qual è la cosa buona o non buona. Alla coscienza sono legati i valori ed anche l'etica e la morale.

LA CONSAPEVOLEZZA Noi abbiamo una consapevolezza, un livello di consapevolezza di sé che ci fa superare il livello istintivo, la capacità di sapere dove arriva il proprio limite: la coscienza. Questa dimensione, ossia, la dimensione della coscienza è un livello superiore

 LA DIMENSIONE SPIRITUALE C'è un'attività ancora più complessa che mette in moto altre risorse: l' arte, la fede, per esempio. Si tratta di una dimensione più complessa rappresentata dalla dimensione spirituale. Avere Spiritualità significa consapevolezza di qualcosa che esiste al di là della persona.

L' ARTE E LA FEDE L' arte e la fede sono collegate proprio a quella dimensione che noi chiamiamo spirituale. Nessun altro essere ce l'ha. La persona realizza la propria esperienza come persona quando mette in moto queste realtà più complesse. Fino a quando mangia, beve o dorme lo fanno anche gli animali. Arrabbiarsi o provare dei sentimenti o delle emozioni non è prerogativa solo delle persone, infatti, lo fanno anche gli animali. Anche organizzarsi in società, in parte lo fanno anche gli animali.

I SISTEMI SOCIALI E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA Ma quando si parla di sistemi sociale più complessi allora ci si deve chiedere: dove c'è la realizzazione della persona in quanto persona? Questo avviene quanto più i sistemi sono complessi a livello culturale, sociale, ideologico, a livello di coscienza o spirituale e si intrecciano tra loro.

I LIVELLI IN RELAZIONE La persona è complessa e in essa i livelli sono in relazione tra loro; quanto più una persona è completa tanto più i livelli si intrecciano tra loro. La natura umana è complessa, in ogni atto della persona umana, inevitabilmente, entrano in relazione i vari livelli e quanto più entrano in relazione più livelli tanto più si esprime la propria persona.

Se non mettiamo in relazione questi livelli stiamo a un livello un "basso", minimo della persona. Più livelli la persona mette in gioco di sé più ha una pienezza e più si realizza come persona.

PERSONA GLOBALE La globalità della persona va intesa sia come totalità della persona stessa, sia come contesto. Il contesto è importante: stiamo parlando di persona e di contesto in cui si sviluppa tutto questo. AL CENTRO LA TENDA La Tenda mette al centro la persona e questo perché la proposta del Centro è quella di essere una opportunità per tutti coloro che vogliono sviluppare se stessi in tutti questi aspetti. SVILUPPARSI MEDIANTE SISTEMI EDUCATIVI La possibilità è di potersi sviluppare mediante sistemi educativi. È importante partire dalla persona e dal contesto per capire che proposta portare avanti. IL VALORE Un valore intanto è tale perché è uno ed è di riferimento per tutti. Il valore esiste ed è tale perché esiste a prescindere dalla persona. Per esempio: l'onestà esiste a prescindere da me, esiste anche se io non ci sono. Non è legata a me, così come anche l'amicizia. Quindi richiama un'esistenza che va al di là della persona. Dare un riferimento come questo alla persona significa dare un riferimento diverso dalla persona stessa e nel quale si riconosce. Dall' idea che si mette alla base della persona si genera un tipo di attività.

 

Del resto, Il modello organizzativo delle Aree, adottato dal Centro La Tenda, corrisponde  al rafforzamento di un’idea di “persona” in continuo divenire, “capace”, come recita la filosofia di fondo, “di crescere e svilupparsi, con la propria identità e autonomia, secondo un proprio percorso e un proprio futuro, indipendentemente dalle qualità, cultura, livello sociale, potere economico e politico di partenza”.

È un’idea di Uomo che il “modello per Aree” approfondisce e rilancia, attraverso la presa in carico degli aspetti costitutivi della Persona, vale a dire:

l’aspetto psicologico individuale (che viene curato, in particolare, dall’Area psicoeducativa)

l’aspetto sociale (che viene curato, in particolare, dall’Area Territoriale)

l’aspetto lavorativo (che viene curato, in particolare, dall’Area Lavoro)

l’aspetto dei bisogni di assistenza (che viene curato dall’Area Servizi) 

Di fatto, il modello per Aree valorizza (e responsabilizza) l’apporto di ogni singola Area e dei suoi componenti per la definizione di un Progetto Individualizzato che superi definitivamente ogni approccio standardizzato.