N. 146 -
luglio 2021
SPAZIO COMUNICAZIONE
Il ”gruppo comunicazione” promuove una comunicazione di supporto alle Aree e ai servizi del Centro La Tenda, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma “workspace”.
Solo in parte utilizzata sinora dal nostro Centro, la piattaforma è predisposta per diverse, interessanti, opportunità di interazione.
il gruppo di lavoro intende promuovere l'utilizzo a pieno regime dei seguenti strumenti

-
Entrare in contatto con gli Operativi via Google Meet o Google Chat, inviare un invito su Calendar, aggiungere un'azione al tuo elenco di attività… ecco alcune delle cose che puoi fare direttamente da Gmail.
Funziona con gli altri strumenti che utilizzi
Gli utenti di Outlook possono sincronizzare email, eventi e contatti da e verso Google Workspace.
- Meet

-
Riunioni video sicure .Resta in contatto con tutto il gruppo di Operativi, attraverso funzionalità di videoconferenza basate sull'infrastruttura solida e sicura di Google.
Sfrutta i vantaggi della stessa infrastruttura sicura, protezione integrata e rete globale utilizzate da Google.
Meet elimina tutti gli inconvenienti che possono insorgere durante la partecipazione a una videochiamata di lavoro. Devi solo configurare la riunione e condividere un link (che ti viene inviato dall'Organizzatore della riunione) senza preoccuparti che i tuoi colleghi abbiano l'account o i plug-in giusti. Grazie a un'interfaccia leggera e veloce e alla gestione efficiente dei partecipanti, anche una videochiamata con tante persone diventa un gioco da ragazzi.
Visualizza con facilità tutte le riunioni pianificate per la giornata e partecipa con un semplice tocco, direttamente dall'app per dispositivi mobili Gmail o dall'app Meet dedicata. Se la riunione è organizzata da un utente Google Workspace, per ognuna viene creato anche un numero telefonico per accedere, così ogni ospite può avere un'esperienza ottimale anche se si trova in viaggio, senza Wi-Fi o connessione dati.
-
Calendar

-
Pianificazione intelligente delle riunioni
Pianifica velocemente gli eventi controllando la disponibilità dei colleghi o sovrapponendo i loro calendari in un'unica visualizzazione. Puoi condividere i calendari in modo che le persone possano vedere tutti i dettagli dell'evento o solo se sei disponibile.
Visualizza e modifica la tua pianificazione da telefono o tablet. Utilizza le app ottimizzate per i dispositivi mobili o sincronizzati con il calendario incorporato nel telefono.
Condividi eventi speciali con i clienti o fai sapere quando sei disponibile pubblicando il calendario in pochi semplici passaggi.
Drive

Archivia, condividi e accedi ai tuoi file in un'unica posizione sicuraArchivia qualsiasi tipo di file e accedi ovunque e in qualsiasi momento da computer desktop o da dispositivo mobile. Mantieni il controllo sulle modalità di condivisione.Google Workspace offre opzioni di spazio di archiviazione flessibili, così avrai sempre posto per i tuoi file.
-
Utilizza i Drive condivisi per archiviare il lavoro della tua squadra in spazi comuni sicuri e facili da gestire. La proprietà di tutti i file aggiunti ai Drive condivisi è assegnata collettivamente all'intero team, così tutti i suoi membri sono sempre al passo con gli aggiornamenti. Con Drive per desktop puoi accedere ai file direttamente dal tuo computer senza consumare spazio su disco. .
Controlla come vengono condivisi i tuoi file.
Mantieni privati i file fino a quando non decidi di condividerli. Per evitare più versioni o unioni di file, concedi ad altri utenti le autorizzazioni di download, modifica, commento o visualizzazione. Puoi anche assegnare una data di scadenza ai file condivisi.
-
Documenti
Crea e modifica documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico.
Lavora su un unico documento con i membri della tua squadra o con persone esterne all'azienda. Guarda le modifiche mentre gli altri le digitano, comunica tramite la chat integrata e utilizza i commenti per porre domande.
Funziona con tutti i tipi di file più comuni
Importa i documenti per renderli modificabili istantaneamente, inclusi i file di Microsoft® Word e i PDF. Esporta il tuo lavoro nei formati .docx, .pdf, .odt, .rtf, .txt o .html.
Crea, modifica e condividi documenti da iPhone, iPad o Android. Utilizza Chrome per Mac o PC per lavorare in Documenti anche quando sei offline.Controlli di condivisione facili da gestire
Sei tu a decidere chi ha accesso ai documenti e alle cartelle. Concedi a singoli utenti o a gruppi l'autorizzazione per modificare, visualizzare o semplicemente aggiungere commenti.
-
Fogli
Fogli di lavoro collaborativi, intelligenti e protetti per organizzazioni in rapida evoluzione
Fogli è stato progettato pensando alle esigenze delle organizzazioni agili. Le funzionalità IA permettono di attingere alle informazioni giuste per prendere decisioni aziendali significative. Un'architettura basata sulla cloud consente di collaborare con chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. La compatibilità con sistemi esterni come Microsoft Office rimuove gli ostacoli legati all'utilizzo di diverse origini dati. Costruito sull'infrastruttura di Google, Fogli libera la creatività e garantisce allo stesso tempo la sicurezza dei dati.
Se vuoi pianificare un evento o condividere i dati più recenti relativi alle entrate, Fogli facilita la collaborazione tra i team. Aggiungi collaboratori ai progetti, visualizza le modifiche man mano che vengono apportate, ricevi notifiche sulle modifiche eseguite durante la tua assenza e chatta con i colleghi nello stesso documento in tutta semplicità. Tutte le modifiche verranno salvate automaticamente mentre vengono eseguite. Inoltre, con l'accesso offline puoi creare, visualizzare e modificare i file ovunque e in qualsiasi momento.
Fogli offre modalità di collaborazione completamente nuove che ti consentono di concentrarti su come dare vita alle tue idee migliori, preoccupandoti meno della correttezza della versione dei file archiviati. La compatibilità perfetta con i file Microsoft, incluse molte delle scorciatoie da tastiera che conosci già, riduce gli ostacoli derivanti dall'utilizzo contemporaneo di più piattaforme.
Crea, modifica e collabora in tempo reale
Assegna a singole persone o gruppi le autorizzazioni per visualizzare, commentare o modificare i fogli di lavoro. Lavora insieme ai tuoi colleghi ovunque si trovino e visualizza gli aggiornamenti man mano che vengono eseguiti.
-
Presentazioni

Presentazioni fantastiche create in collaborazione
Crea e modifica presentazioni dall'aspetto professionale direttamente nel browser, senza scaricare alcun software. Più persone possono lavorare contemporaneamente, così tutti hanno sempre l'ultima versione.
Commenti, chat e modifiche in tempo reale
Lavora online su un'unica presentazione con un partner aziendale, con tutto il team o con contatti esterni. Puoi decidere chi è autorizzato a modificare, a visualizzare o solo ad aggiungere commenti.
Diapositive facili da progettare
Inizia da zero oppure velocizza l'operazione scegliendo un modello. Puoi perfezionare le tue presentazioni con video, immagini, disegni e transizioni fluide.
Lavora su PC, Mac, cellulare e tablet
Visualizza o presenta le diapositive dal telefono o dal tablet, così hai sempre la possibilità di provare la presentazione fino all'ultimo minuto.
Cronologia delle revisioni illimitata
Le presentazioni vengono salvate automaticamente online e le versioni sono conservate a tempo indefinito senza influire sulla quota di archiviazione di Drive, così puoi sempre tenere traccia delle revisioni e annullarle.
Controlli di condivisione semplici
Condividere è facile. Puoi assegnare le autorizzazioni per determinare chi può visualizzare e modificare le diapositive. Puoi anche convertire facilmente Presentazioni nel formato desiderato per condividerle con gli altri.
Come azienda globale, abbiamo dipendenti in tutto il mondo. Ora potranno comunicare e collaborare in tempo reale da PC, smartphone o tablet con Documenti, Fogli e Presentazioni Google.
-
Moduli

Sondaggi e moduli facili da creare, per ogni esigenza
Crea moduli personalizzati per sondaggi e questionari senza alcun costo aggiuntivo. Raccogli tutti i dati in un solo foglio di lavoro e analizzali direttamente in Fogli Google.
Crea un modulo con la stessa facilità con cui crei un documento
Scegli tra più tipi di domande, trascinale per organizzarle e personalizza i valori con la stessa facilità con cui incolli dati per creare un elenco.
Invia sondaggi dall'aspetto professionale ai tuoi clienti
I sondaggi realizzati con cura ti aiutano a entrare in contatto con i clienti per raccogliere informazioni preziose. Aggiungi immagini, video e utilizza una logica personalizzata per offrire un'esperienza positiva agli intervistati.
Analizza le risposte con i riepiloghi automatici
Visualizza le risposte mentre vengono ricevute in tempo reale. Puoi anche accedere ai dati non elaborati e analizzarli con Fogli Google o altri software.
Condividi i moduli via email, link o sito web
È facile condividere i moduli con persone specifiche o con un pubblico più ampio incorporandoli sul tuo sito web o condividendoli tramite Currents, Facebook o Twitter.
Crea moduli più intelligenti
Le regole di convalida dei dati garantiscono che gli indirizzi email siano formattati adeguatamente, che le date siano corrette e che le persone visualizzino le domande appropriate in base alle loro risposte precedenti.
Crea le domande e analizza i risultati in collaborazione
La collaborazione in tempo reale ti aiuta a creare il modulo più rapidamente e consente di analizzare i risultati insieme ai tuoi collaboratori senza dover inviare più versioni dello stesso file.
Utilizzando Moduli Google per raccogliere informazioni dai clienti ho risparmiato ore di lavoro. Non ho dovuto fare altro che preparare il questionario e inviarlo ai clienti, mentre le risposte venivano raccolte in tempo reale su un unico foglio di lavoro.
-
Sites

Crea in maniera collaborativa siti web coinvolgenti e di alta qualità per il tuo team, progetto o evento. I siti saranno visualizzati perfettamente su tutti gli schermi, dai computer desktop agli smartphone. E tutto senza bisogno di essere esperti di progettazione o programmazione.
Crea un sito senza bisogno di competenze particolari nel campo della progettazione o della programmazione
Con Sites è semplice mostrare il lavoro del tuo team grazie alla facilità di accesso a tutti i tuoi contenuti di Google Workspace , che si tratti di una cartella di Drive, di un file di Documenti o perfino di un calendario condiviso di Calendar.
I tuoi contenuti assumono automaticamente il miglior aspetto possibile in tutti i dispositivi
I temi attentamente progettati valorizzano i tuoi contenuti. Sites ottimizza il tuo lavoro in modo intelligente per presentarlo al meglio su desktop, tablet e dispositivi mobili.
Sposta, trascina e rilascia, modifica: il gioco è fatto
La creazione e la modifica sono un gioco da ragazzi: ti basterà fare clic, trascinare o rilasciare. Il modello si dispone automaticamente secondo un layout a griglia. Ogni cosa va al proprio posto ed è facile da spostare, ridimensionare o riorganizzare.
Progettato per la collaborazione
Sites agevola la collaborazione grazie alla modifica simultanea in tempo reale e mette a tua disposizione gli stessi potenti controlli di condivisione che utilizzi già in Drive e Documenti. Proprio come accade in Documenti, tu e il tuo team potete collaborare e visualizzare le rispettive modifiche in tempo reale durante la digitazione.
