N. 166 -
ottobre 2023
Conversando
RELAZIONI DIGITALI: pro e contro
Proviamo ad analizzare quelli che sono gli aspetti positivi e gli aspetti potenzialmente critici delle relazioni digitali e delle tecnologie comunicative.
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi 50-60 anni, che ha avuto una brusca accelerazione negli ultimi 20-30, ha avuto un profondo impatto sul modo in cui le persone comunicano. Con l’avvento del telefono e poi di Internet, la tecnologia ha fornito alle persone non solo un modo per tenersi in contatto tra loro, ma anche le piattaforme per esprimere i propri sentimenti e opinioni ad un pubblico più vasto di quanto sia mai stato possibile nella storia.
I progressi tecnologici hanno avvicinato il mondo facilitando la comunicazione su lunghe distanze. I primi cellulari ci permettevano di chiamare e magari mandare messaggi, gli smartphone moderni che sono ormai accessori imprescindibili della nostra vita, hanno fatto un ulteriore passo avanti, trasformando il nostro modo di vivere e lavorare.
Quindi un primo impatto positivo delle tecnologie comunicative è quello di aver ridotto le distanze e permettere una comunicazione istantanea ed efficiente sia tra amici e familiari che tra colleghi di lavoro.
Un secondo aspetto positivo è che la tecnologia e la digitalizzazione di alcuni apparecchi ha permesso di entrare in relazione e comunicare a persone a cui prima non era possibile a causa di patologie e disabilità. Gli apparecchi acustici aumentano l'udito delle persone parzialmente sorde, facilitando la comprensione della parola. I dispositivi che generano la parola offrono alle persone con gravi problemi di linguaggio un modo di esprimersi: forse l'utente più famoso di tale dispositivo è lo scienziato Stephen Hawking. Ulteriori progressi nella tecnologia potrebbero portare a sistemi di interfaccia cervello-computer, addirittura ripristinando la capacità di comunicare con le persone che l'hanno persa del tutto.
I social network sono ormai componenti fondamentali della nostra vita, che influenzano e indirizzano quotidianamente. Pochi di noi possono dirsene immuni! E lo sviluppo astronomico che queste forme di comunicazione ha avuto sta influenzando anche il modo con cui comunichiamo.
Proprio per la capacità di connettere le persone istantaneamente i cellulari offrono anche dei rischi.
Il tema è allora usare la tecnologia vs essere usati dalla tecnologia.
