N. 165 -
settembre 2023
Conversando
PERCORSI
PERCORSI
Le “nuove droghe” ovvero le "nuove dipendenze" che, beninteso, non sostituiscono quelle “vecchie”, richiedono un ascolto e un’attenzione particolare.
La dipendenza non causata da sostanze è molto insidiosa perché meno riconoscibile, meno consolidata nel quadro epidemiologico, meno trattabile con mezzi terapeutici.
È in espansione e mette radici su incertezze, immaturità, false speranze, sicurezze apparenti.
Pur producendo le stesse conseguenze delle cosiddette tossicodipendenze (l'escalation, la tolleranza, l'astinenza, l'evoluzione progressiva del quadro ecc.), si costruisce e si autoalimenta in assenza di qualsiasi sostanza. (v. anche il recente 'intervento del Sottosegretario Alfredo Mantovano, in occasione della 23ma Giornata Mondiale contro la droga).
Ed è al contrasto di queste nuove forme di disagio che è dedicato il sito online "PERCORSICENTROLATENDA.IT".
Il presupposto su cui si basa la proposta di "PERCORSI" è che il fenomeno delle dipendenze non è affrontabile inseguendo, tout court, le sue molteplici espressioni, ma riconoscendone la radice comune nel disagio personale, nella povertà educativa e nella frammentazione dell’attuale sistema formativo (formale e informale), e nella mancanza di contesti aggregativi, improntati all’impegno e alla responsabilità sociale).
Il lavoro di squadra è la caratteristica tipica del Modello organizzativo del Centro La Tenda ed è rilanciato con questa iniziativa che mette a disposizione dei destinatari finali la opportunità di aviare percorsi personalizzati, supportati dalla rete delle Aree, dei servizi, delle risorse formative del Centro La Tenda e della rete collegata.