089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@caosinforma.it
N. 145 - giugno 2021
Conversando

LA RELAZIONE

Questo numero di caosinforma è dedicato al tema della relazione, un tema, in verità , da sempre, centrale nel processo di sviluppo del Centro La Tenda

 

Stavolta lo approfondiremo attraverso    un  significativo contributo teorico-scientifico, di Francisco Mele dal titolo IL TERZO CERVELLO E L’INTELLIGENZA RELAZIONALE  articolo pubblicato in “La Notte Stellata” , n 1, 2021, che riportiamo in sintesi, in questo numero col consenso dell’Autore.

Ci lega a Francisco,   Didatta del Centro Studi di Psicoterapia Familiare, nonché docente di Sociologia della Famiglia presso l’Istituto Progetto Uomo (sede aggregata dell’Università Pontificia Salesiana), una profonda comunanza  di valori e condivisioni ma anche un affetto sincero.

Grazie alla  sua lunga esperienza, maturata sul campo dell’offerta di contesti terapeutici a persone provenienti dal mondo della criminalità, delle dipendenze, della malattia mentale, e alla costante e sapiente rielaborazione di tali esperienze, è stato possibile anche integrare le offerte  formative adottate dal nostro Centro.

In quest’ultimo lavoro, partendo dalla rivoluzionaria scoperta (siamo negli anni 80), dei «neuroni specchio», Francisco Mele  pone l’accento sul valore della relazione come costitutiva della stessa identità personale.

Peraltro, come ci ricorda lo stesso Mele,  la relazione è ciò che collega i “diversi cervelli” dell’uomo   (il cognitivo, l’emotivo) e caratterizza propriamente  l’azione   del «terzo cervello», ovvero il luogo mentale ma anche neurologico, dinamico  e interattivo, che caratterizza la persona umana.

Il “cervello relazionale” è dunque  una definizione del cervello che supera integra la visione statica e riduttivista  con cui il cervello è stato, ed ancora spesso, definito.

Nella teoria del terzo cervello, infatti  “l’io non è una monade chiusa in sé che si rapporta ad altre monadi, ma è una costruzione in continuo rifacimento”.

caosinforma lo ripropone volentieri ai lettori anche parchè in questo contributo scientifico ritroviamo  temi a noi cari e tanto spesso evocato nella nostra realtà operativa.

Sottolineiamo, in questo senso, una stimolante assonanza con la lezione di un altro nostro autore, e maitre a pensser.  Vale a dire il maestro del pensiero filosofico fondato sulla relazione, ovvero Martin Buber, la cui opera principale non a caso porta il titolo «IO E TU».

E che in fondo rispecchia, da un altro punto di vista, la filosofia che caratterizza il nostro Centro di solidarietà. È dunque anche l’occasione, questa offerta dal saggio di Francisco Mele, per  riflettere proprio sul tema ella relazione.

E lo abbiamo fatto, in questo numero riproponendo alcune  riflessioni di don Nicola Bari, ma anche riportando la cronaca di alcuni eventi speciali che hanno segnato il processo del Centro la Tenda, come il convegno “Amicizia e Profezia” realizzato a Roma nel gennaio del 2018 , presso la comunità sorella Luna.

E lo abbiamo fatto anche  proponendo la rilettura della enciclica di Papa Benedetto “Deus Caritas est”, centrata sulla relazione per eccellenza, ovvero l’amore nelle sue diverse declinazioni.