N. 169 -
gennaio 2024
Conversando
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, VANTAGGI E SFIDE AFFASCINANTI
L'introduzione del digitale nelle varie sfaccettature della vita umana presenta vantaggi e sfide affascinanti. La velocità ed efficienza garantite dai dispositivi digitali sono indiscutibili, ma preoccupano per la prospettiva di una possibile "dittatura del digitale" che potrebbe ridurre l'umanità a schiava delle macchine.
In altri termini, il controllo delle macchine può portare a conseguenze sociali gravi, ma l'intelligenza artificiale può offrire contributi utili e correttivi.
Nel contesto dell'automazione, in effetti, si sono verificati casi in cui decisioni affidate a software hanno causato gravi problemi.
In effetti, il linguaggio umano, complesso e misterioso, è contrastato con la limitata capacità delle macchine di comprendere il significato e l'emozione dietro le parole.
Esiste poi il cosiddetto “dilemma etico” che sottolinea il fatto che le macchine possono seguire algoritmi per il "male minore", ma non possono sperimentare sensi di colpa o rimorso come gli esseri umani. Il linguaggio e l'etica umana, cioè, sono intrinsecamente legati agli affetti, con esempi di come la privazione di emozioni. Il cosiddetto “umanesimo digitale”, evidenzia come le innovazioni tecnologiche pongano sfide etiche e richiedano una valutazione critica. Risulta sempre più necessario i mantenere un equilibrio tra l'innovazione tecnologica e la dimensione sapienziale della vita umana, evitando che la mentalità tecnologica porti alla perdita del senso.Infine,
Una risposta , almeno in via teorica, ci proviene dal cosiddetto 'Umanesimo Digitale". Ovvero una sfida della digitalizzazione, per contribuire all'umanizzazione del mondo, migliorando la qualità della vita in un contesto tecnologicamente avanzato.
L'Umanesimo Digitale si propone di guardare al mondo digitale con un'ottica che valorizzi le capacità intellettive umane, distinguendo tra le promesse di un futuro auspicato e lo sviluppo effettivo delle tecnologie, ponendosi l'obiettivo di migliorare la condizione umana partendo dalla necessità di analizzare attentamente il rapporto uomo-macchina.