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N. 170 - febbraio 2024
A proposito di

IL PATTO EDUCATIVO GLOBALE

Nell'ambito dell'educazione, spesso si tende a confondere due concetti strettamente correlati ma distinti: "educazione" e "azione educativa". Questa distinzione è cruciale per comprendere appieno il ruolo dell'istituzione educativa e dei singoli individui nell'umanizzazione della società.

Contrariamente alla concezione comune che li considera sinonimi, è fondamentale comprendere che l'"azione educativa" va oltre il mero contesto scolastico e temporale. Non possiamo ridurre l'educazione al solo ambito delle istituzioni formali, come la scuola, poiché ciò significherebbe attribuire loro l'intera responsabilità della diseducazione delle persone e delle comunità nel corso dei secoli.

In realtà, l'"azione educativa" abbraccia una vasta gamma di pratiche presenti nelle relazioni quotidiane, che vanno dallo sport alla politica, dalla religione all'economia. Ogni individuo, indipendentemente dalla sua formazione accademica o professionale, può svolgere un ruolo significativo nell'educare e nell'umanizzare gli altri.

È in questo contesto che emerge l'importanza del concetto di "Patto educativo globale", proposto dal Papa Francesco. Questo patto non può limitarsi alle istituzioni educative tradizionali, ma deve coinvolgere attivamente la famiglia, la società civile e le istituzioni pubbliche. Deve nascere e svilupparsi nelle strade, nelle associazioni di quartiere, nei luoghi di lavoro e ovunque operino le persone, poiché tutti siamo coinvolti nel processo educativo.

L'essenza stessa dell'azione educativa è quella di creare. Educare significa essere "levatrici" di nuove possibilità e di un futuro migliore. Ogni individuo e ogni comunità, con le proprie peculiarità e diversità, contribuisce alla creazione di un mondo più umano e inclusivo. In ultima analisi, l'educazione è un atto di partecipazione alla continua ri-creazione dell'opera del Creatore, in cui ognuno di noi è chiamato a essere un co-creatore.

In un'epoca segnata da sfide globali e disuguaglianze crescenti, il Patto educativo globale rappresenta un'opportunità unica per riaffermare il valore dell'educazione come strumento di trasformazione sociale e di costruzione di un mondo più giusto e solidale. Solo collaborando attivamente e impegnandoci nell'azione educativa condivisa possiamo sperare di realizzare appieno il nostro potenziale come esseri umani e di lasciare un'eredità positiva alle future generazioni.

L'Umanizzazione e la Cittadinanza Globale: Una Visione Educative Rivoluzionaria

La nozione di "cittadinanza globale" ha acquisito una rilevanza sempre maggiore nelle proposte pedagogiche delle istituzioni educative. Tuttavia, è essenziale superare la semplice formazione di "cittadini globali" limitata a coloro che hanno accesso a risorse linguistiche, formative, politiche ed economiche, mentre il resto della popolazione viene ignorato.

Tuttavia, la concezione di cittadinanza globale deve essere estesa e arricchita. Nessuno può essere veramente un cittadino globale se non tutti gli esseri umani possono godere pienamente dei loro diritti e della loro dignità. Laddove anche una sola persona o gruppo umano viene disumanizzato, sfruttato, oppresso o escluso, l'intera umanità subisce un'umanizzazione.

È essenziale che il concetto di cittadinanza globale cambi direzione e che si lavori per garantire che tutti gli esseri umani possano esercitare il loro diritto a costruire le società che desiderano e di cui hanno bisogno, nel rispetto delle loro culture e delle loro aspirazioni. Altrimenti, la nozione di cittadinanza globale rischia di essere svuotata di significato e di diventare una mera retorica autogiustificativa, incapace di affrontare veramente le ingiustizie e le esclusioni nel mondo.

 

Una delle sfide fondamentali di qualsiasi progetto educativo è quella di creare un modello istituzionale realmente rivoluzionario, flessibile e autocritico. Questo lavoro pedagogico deve essere svolto in collaborazione con tutti gli attori coinvolti nell'umanizzazione delle persone e delle comunità.

In una società globalizzata, offrire un'educazione di qualità solo a pochi privilegiati è eticamente e politicamente inaccettabile. Da qui nasce l'impegno per un'educazione di qualità per tutti, sottolineato dal "Patto educativo globale".

In conclusione, l'educazione è una responsabilità condivisa che coinvolge tutti gli attori della società. Solo collaborando e lavorando insieme possiamo sperare di costruire un mondo migliore per tutti.

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