N. 166 -
ottobre 2023
A proposito di
I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEL CELLULARE
Dal punto di vista personale e professionale, i cellulari offrono diversi vantaggi. Gli effetti positivi di questa tecnologia sono in gran parte dovuti alla capacità di connettere rapidamente le persone sia con i sistemi di messaggistica istantanea, che risultano molto comodi per coordinarsi e organizzarsi in modo efficace, sia con le chiamate. Chi lavora e ha un cellulare può essere raggiunto più rapidamente, migliorando la capacità di gestire imprevisti e urgenze. Inoltre, i dipendenti che sono in viaggio spesso possono tenervi aggiornati con maggiore facilità.
Proprio per la capacità di connettere le persone istantaneamente i cellulari offrono anche dei rischi.
- Distrazione
Sia nella vita privata che in quella professionale lo smartphone può rappresentare uno strumento di distrazione molto potente. Sul lavoro vuol dire diminuire la propria efficienza e produttività, in ambito personale e familiare vuol dire sottrarre tempo alle relazioni. Quanti di noi si ritrovano la sera sul divano a guardare una serie su Netflix e dopo 5 minuti siamo entrambi col telefono in mano? Quanti invece si ritrovano a letto col proprio partner entrambi con gli occhi sul telefono?
- Equilibrio tra lavoro e vita
L’altro limite del telefono è rispetto alla reperibilità e alla gestione del tempo libero. Quanti di noi si rendono disponibili sul lavoro anche durante i weekend o nelle fasce serali? Soprattutto per chi lavora come libero professionista o imprenditore, l’invasione del lavoro negli spazi personali attraverso il cellulare è un tema importante.
