N. 189 -
settembre 2025
Dal territorio
DON ROBERTO FACCENDA L'originalità radicata nella credibilità
Ecco un breve profilo di Don Roberto Faccenda, autore del libro A(r)marsi con cinque ciottoli”…per affrontare i giganti della vita recensito da caosinforma, figura vivace e profondamente radicata nella comunità salernitana:
Profilo Biografico
-
Nato a Salerno il 19 gennaio 1984, Don Roberto Faccenda ha intrapreso il cammino vocazionale a 18 anni, entrando nel Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano-Faiano.
-
Ha ricevuto il Diaconato il 13 settembre 2008 e l’Ordinazione Sacerdotale il 30 aprile 2009 presso la Cattedrale di Salerno.
Ministero e Impegno
-
È Direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno e Responsabile della Pastorale della Scuola, dove promuove progetti di ascolto e relazione nelle scuole superiori.
-
Si distingue per uno stile diretto e autentico, definendosi un prete “senza filtri”, capace di comunicare con i giovani in modo empatico e contemporaneo.
Fede e Passioni
-
Grande tifoso della Salernitana, vive il calcio con la stessa intensità della fede. Ama dire che “Gesù sarebbe un fantasista, un numero 10”, capace di risolvere le situazioni con creatività.
-
Non utilizza i social media, ma è comunque una figura di riferimento per molti giovani, grazie alla sua presenza reale e credibile.
Visione e Messaggio
-
Don Roberto sottolinea l’importanza della credibilità nella Chiesa e nella società: “Essere credenti non basta, bisogna essere credibili”.
-
Nei suoi colloqui con i giovani, propone esercizi di interiorizzazione per contrastare la superficialità delle relazioni moderne.