089 481820 - Via Cristoforo Capone, 59 Salerno info@caosinforma.it
N. 141 - marzo 2021
A proposito di

Le Aree del Centro

È strutturato, in particolare, per favorire l’autonomia progettuale delle Aree del Centro La Tenda e favorire quindi una maggiore penetrazione sociale, una più efficace erogazione di servizi, una maggiore personalizzazione dei servizi rivolti alla persona.

È un’impostazione pensata e voluta per rispondere a sempre nuove e impegnative sfide sociali.

Esse rispecchiano la consapevolezza che le domande poste dalle emergenti problematiche sociali possono essere affrontate solo con l’impegno a “fare squadra”, attraverso l’integrazione delle diverse specificità che ognuna di esse rappresenta.

Il modello organizzativo delle Aree corrisponde, inoltre, al rafforzamento di un’idea di “persona” in continuo divenire.

È un’idea di Persona che il “modello per Aree” approfondisce e rilancia, attraverso la presa in carico degli aspetti costitutivi della Persona, vale a dire:

  • l’aspetto psicologico individuale (che viene curato, in particolare, dall’Area psicoeducativa)
  • l’aspetto sociale (che viene curato, in particolare, dall’Area Territoriale)
  • l’aspetto lavorativo (che viene curato, in particolare, dall’Area Lavoro)
  • l’aspetto dei bisogni di assistenza (che viene curato dall’Area Servizi)

Di fatto, il modello per Aree, adottato anche dal sito, valorizza (e responsabilizza) l’apporto di ogni singola Area e dei suoi componenti per la definizione di un Progetto Individualizzato e cooperativo che superi definitivamente ogni approccio standardizzato.

Anche per questo il sito è predisposto, attraverso appositi form, a raccogliere e rilanciare richieste, comunicazione di eventi, corsi di formazione, proposte di progettazione da diffondere e rendere interattive

Include, altresì, un calendario di attività previste da ogni singola area e un aggiornamento delle principali news che caratterizzano la vita del Centro.

È presente, inoltre, una sezione collegata direttamente alla piattaforma caosmill per la formazione a distanza, cui garantisce un supporto di documentazione e un archivio di dati e informazioni.