N. 169 -
gennaio 2024
Approfondimenti
COSA RIESCE A FARE CHAT-GPT?
Tutti ne parlano, nel bene nel male: ecco che cos’è Chat GPT e come funziona, quali sono i suoi principali utilizzi, i rischi e le opportunità
Per rispondere rapidamente alla domanda possiamo dire che Chat GPT è un software di intelligenza artificiale che si concentra sull’interazione tra computer e linguaggio umano. Si tratta in altre parole di un chatbot, ossia di un software fondato sul dialogo, definito anche un modello di linguaggio generativo. Per andare più nello specifico, il suo funzionamento si basa su GPT-3 (generative pre-trained transformer 3) un modello di elaborazione del linguaggio naturale basato sull’ apprendimento automatico.
Il software è stato “addestrato” dandogli in pasto una grandissima quantità di testi (tratti da libri, articoli, siti web, dialoghi tra umani…). Grazie ai suoi 175 miliardi di parametri, chatgpt è in grado di generare testi molto simili a quelli prodotti da un essere umano e a fornire risposte a tono – e originali – alle domande poste.
Chi ha creato la ChatGPT?
ChatGPT è stata sviluppata dalla società OpenAI, fondata a San Francisco nel 2015 da cinque imprenditori, tra i quali Elon Musk. In particolare, le persona che ha “inventato” il software è Sam Altman, informatico, imprenditore e dirigente d’azienda statunitense classe 1985.
Chat GPT come funziona
ChatGpt è stato addestrato a partire dai modelli Instruct GPT o GPT-3.5 che sono particolarmente ottimizzati grazie all’intervento di addestratori in carne e ossa. Ciò ha contribuito tantissimo a migliorare fluidità e naturalezza delle risposte.
A metà marzo 2023 OpenAI ha lanciato GPT-4, definito ancora più rapido e creativo: addirittura può scrivere un testo conformandosi ad un determinato stile letterario. Ciò che stupisce generalmente chi prova a chattare con questo bot è la capacità rivoluzionaria di interagire con gli utenti con risposte ben articolate, lontane anni luce da quelle dati dai software di intelligenza artificiale già esistenti.
In quali ambiti utilizzare ChatGPT
Chat gpt può essere utilizzata in diversi contesti, sul piano professionale. Sostanzialmente, la si può utilizzare ogni qualvolta sia necessario creare dei contenuti. Pensiamo quindi a blog e siti web, pagine social, brochure informative o promozionali, bandi, concorsi, procedure e istruzioni. Nel settore del content marketing si presta a individuare paragrafi specifici, a suggerire le parole chiave, a strutturare un piano editoriale. La gamma di settori nei quali può risultare utile è dunque piuttosto ampia. Basta soltanto, come vedremo, sfruttarla con criterio.
