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N. 151 - febbraio 2022
Approfondimenti

COMPETING VALUES FRAMEWORK . UN QUESTIONARIO PER VALUTARE LA CULTURA ORGANIZZATIVA

 

Il test più completo sulla relazione tra cultura organizzativa e performance organizzativa è stato fornito da Hartnell e alcuni suoi colleghi, utilizzando come base il Competing Values Framework (CVF) di Quinn e Rohrbaugh.

Questo modello è caratterizzato da due serie di valori opposti con dimensioni bipolari che, incrociati, definiscono quattro celle. Queste dimensioni bipolari pongono agli antipodi flessibilità e stabilità della struttura e focus interno ed esterno.

L’incrocio delle due dimensioni produce una tabella 2x2 composta da quattro celle contenenti valori concettualmente in competizione, accostando ciò che è importante nelle organizzazioni, i modi in cui tali valori si manifestano nelle organizzazioni e la possibilità di successo in diversi domini di performance organizzativa.

Le quattro celle sono denominate 1. clan (interna e flessibile con un focus sulle persone) 2. adhrocrazia (esterna e flessibile con un focus sulla crescita) 3. mercato (esterna e stabile con un focus sulla competizione) e 4. gerarchia (interna e stabile con un focus sulla struttura organizzativa).

IL QUESTIONARIO (Scarica gli item del questionario. Clicca qui)

Con il CVF viene ripreso il concetto nel quale la cultura si esplicita nelle organizzazioni in molteplici forme, sottolineando che la probabilità di successo di un’organizzazione dipende dal suo focus ma anche dalla cultura organizzativa stessa.

È  facile concludere che un’organizzazione che ha un impegno omogeneo nei campi di indagine avrà dei risultati complessivamente efficaci, mentre quelle che si focalizzano su un aspetto in particolare saranno efficaci proprio in quell’aspetto ma tenderanno chiaramente a tralasciarne altri.