N. 146 -
luglio 2021
Conversando
APPUNTI PER L'ESTATE
La vittoria agli Europei di calcio 2020, della nazionale italiana sembra decisamente di buon auspicio anche per noi del Centro La Tenda.
Dopo aver sottolineato più volte, nel corso di questi anni, con slogan e parole d’ordine, il valore del gruppo, della squadra, del ritrovarsi uniti, è giunta anche la consacrazione laica al valore "gruppo".
Noi, ovviamente continuiamo a crederci, a prescindere.
In tale prospettiva ci piace però offrire ai lettori di caosinforma una sorta di memorandum, un quaderno dove riportiamo, sotto forma di appunti, alcune delle iniziative più recenti, avviate quest’anno, grazie all’azione delle Aree che di fatto rimanda ad un’azione collegiale la cui costante è per l’appunto la capacità del “fare squadra per allargare i nostri confini”. Come recita lo slogan della nostra Agenda 2021 e del nostro sito centrolatenda.it
Sono peraltro anche un pro memoria per quanto ci aspetta dopo il riposo estivo.
- L'Area Psicoeducativa ha avviato un gruppo di Auto Aiuto per persone, con particolari e complesse storie cliniche, le cui finalità sono state quelle di permettere loro di entrare in una dimensione gruppale.
- Si sono sviluppati i contatti con le famiglie degli ospiti dei residenti delle comunità
- Si è avviato un servizio di accoglienza e orientamento presso l’U.O.S. Ser.t Ds. 33 e il Drop in dell’Asl Na1
- È stato avviato un laboratorio di Lingua Italiana per stranieri e persone che aspirano a migliorare le proprie competenze comunicative.
- È stato avviato un laboratorio di Riuso Creativo,
- Sono stati realizzati seminari sulla “Comunicazione consapevole”, approfondendo i temi delle emozioni, le maschere, l’ascolto, il linguaggio verbale e quello del corpo.
- Si è ulteriormente sviluppto il servizio comnicazione
All'interno di caosinforma 146, gli approfondimenti, le considerazioni le riflessioni a proposito di..., nelle relative rubriche